I.P.I.V. GROUP
leader nel settore dei prodotti vernicianti
1. PREMESSA – CONTESTO IN CUI OPERA L’ORGANIZZAZIONE
IPIV srl è tra le aziende italiane leader nel settore dei prodotti vernicianti, la sua costante e pluridecennale presenza sul mercato nazionale le ha permesso di indirizzare le proprie risorse economiche ed umane al servizio del cliente, garantendole così la fiducia di molti esperti del settore.
Lo sviluppo di settori altamente specializzati e di un’ottima rete di distribuzione supportata da un’assistenza tecnica professionale ed immediata, orientano la scelta del Cliente verso i nostri prodotti.
La filosofia aziendale, ispirata alla qualità totale, ha portato l’IPIV srl, a diversificare i propri prodotti risolvendo egregiamente i numerosi problemi legati ai diversi settori riguardanti principalmente l’edilizia.
2. MISSIONE AZIENDALE
Il nostro obiettivo finale è da sempre il “Contribuire al miglioramento del benessere delle abitazioni mediante la progettazione e la produzione di prodotti di grande qualità e nel pieno rispetto delle leggi e dell’ambiente”.
In questi ultimi anni la gestione della emergenza sanitaria ha rafforzato l’importanza della salubrità degli ambienti, ed il nostro settore continua a vivere una fase di particolare fermento, a seguito segnali di ripresa, legati al susseguirsi dei provvedimenti governativi nel settore edilizio ma che risultano comunque altalenanti e legati all’andamento dei costi delle materie prime.
Pertanto si rafforza la nostra concreta volontà di Crescita di competitività aziendale, migliorando costantemente le nostre prestazioni qualitative, ambientali e sanitarie oltre a quelle di redditività al fine di poter crescere, migliorando il benessere sociale di noi tutti.
Questo tuttavia è possibile solo perseguendo la nostra strategia organizzativa, come sempre abbiamo fatto, ponendo il Cliente al centro del nostro lavoro quotidiano, la qualità dei nostri prodotti ed il rispetto dei nostri fornitori e partners aziendali.
E’ fondamentale per noi integrare questi aspetti, prestando la massima attenzione prima alle Persone e dopo anche ai Beni materiali che nell’insieme costituiscono il nostro Gruppo e che da sempre, con un forte lavoro di squadra e senso di appartenenza, garantiscono la soddisfazione del cliente permettendoci così di migliorare e crescere.
3. QUADRO di RIFERIMENTO e LEADERSHIP
Con il presente documento, si intende pertanto, esprimere la volontà di:
– implementare e mantenere in atto all’interno delle Aziende del IPIV Group un Sistema di Gestione per la Qualità, in aggiornamento continuo di obiettivi, proposte di miglioramento e traguardi, inteso come effettivo strumento di gestione aziendale il più possibile semplice, snello e aderente alla nostra realtà aziendale, a tal scopo, si impegna a garantire la conformità del Sistema di Gestione per la Qualità, garantendo verifiche a cadenza annuale da parte di un organismo di certificazione accreditato.
– comunicare a noi tutti e alle parti esterne interessate la nostra Politica aziendale con i più attuali mezzi di comunicazione (sito Web e canali social) al fine di renderla comprensibile per la sensibilizzazione al contributo da fornire per la sua piena realizzazione.
Per la sua Attuazione, il nostro Sistema Aziendale si riferisce principalmente alle seguenti Norme e Leggi:
– UNI EN ISO 9001:2015 “Sistemi di Gestione per la Qualità – Requisiti”
– D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81 – Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori
4. IMPEGNI ed OBIETTIVI GENERALI
Avendo sempre definito come nostro presupposto e punto di partenza e non di arrivo il rispetto delle leggi ed i regolamenti vigenti nazionali e comunitari, la nostra attività punterà con forza ai seguenti Impegni Generali e conseguenti Obiettivi che potremo raggiungere solo con partecipazione collettiva:
– Garantire il RISPETTO delle LEGGI e la CONFORMITÀ alle NORME TECNICHE stabilite nei settori di attività nei quali opera la nostra Azienda, in particolare le leggi e le norme in materia di Produzione di Prodotti Vernicianti mediante attività di aggiornamento sui canali internet dedicati e formazione continua del personale
– Perseguire Il MIGLIORAMENTO CONTINUO della QUALITÀ del PRODOTTO per accrescere la Soddisfazione dei nostri Clienti, definendo il livello atteso, le azioni da attuare per il suo raggiungimento ed il monitoraggio attraverso l’ottimizzazione delle attività a partire dal continuo monitoraggio delle materie prime e dei fornitori e la conseguente RIDUZIONE della Difettosità dei prodotti, della Presenza di prodotti NC e di Contestazioni dei Clienti oltre al soddisfacimento dei requisiti impliciti e cogenti.
– Identificare tutti i processi aziendali per i quali vanno definiti i tipi ed i livelli di miglioramenti futuri, individuandone gli indicatori idonei alla loro gestione, i pericoli delle attività e VALUTARE preventivamente i rischi per il personale e gli effetti ambientali per le attività in essere e/o processo al fine di adottare soluzioni in grado di prevenire infortuni, patologie professionali, la produzione di inquinanti e comunque minimizzare, per quanto tecnicamente possibile, l’accadimento e l’estensione di tali eventi.
– Sviluppare PROGRAMMI, OBIETTIVI e TRAGUARDI e per il loro espletamento, mettere a disposizione personale Preparato, Efficiente e in misura Sufficiente oltreché risorse materiali Adeguate.
– Potenziare l’attività di formazione e informazione, coinvolgendo tutti gli operatori rendendoli consapevoli dei loro obblighi individuali e dell’importanza di ogni loro azione per il raggiungimento dei risultati attesi e della loro responsabilità in materia di sicurezza, ambiente e qualità.
– Effettuare periodicamente un RIESAME della Politica, degli Obiettivi stabiliti e dell’intero Sistema al fine di mantenere aggiornate le Informazioni Documentate, degli aspetti ambientali significativi e della conformità di prodotto, per verificare ed assicurare la loro congruenza, adeguatezza ed appropriatezza nei confronti dell’organizzazione, l’efficacia delle loro prestazioni per consentire la riformulazione degli obiettivi di miglioramento continuo;
Effettuare una periodica ANALISI DI RISCHI che possa garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati determinando i fattori di rischio, che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alla Norma ISO 9001:2015 ed ai requisiti dei clienti ed attuando i controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi che possono incidere sugli obiettivi prefissati.
Per far si che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori e che venga condivisa con tutti i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nell’attività dell’azienda (Stakeholder), l’Alta Direzione s’impegna ad assicurare la diffusione a tutti i livelli dell’organizzazione a seguito di incontri formativi ed esposizione all’interno dei locali, pubblicazione sul sito internet aziendale ed i canali social più efficaci al fine di assicurarne la comprensione da parte di tutto il personale dipendente, dei collaboratori e di tutti i soggetti terzi interessati ai servizi che offriamo.